Interior of a modern warehouse

Archiviazione Elettronica

L'archiviazione elettronica è una fase non obbligatoria che può precedere la conservazione vera e propria ed è attuata mediante una procedura libera e non standardizzata, cioè non soggetta a particolari modalità operative.

Tale funzionalità si pone come obiettivo la possibilità di archiviare elettronicamente qualsiasi tipo di documento cartaceo e digitale, infatti, attraverso le tecniche d’interrogazione elettronica le informazioni sono facilmente accessibili e reperibili e l’archivio cartaceo, che in molte realtà risulta assumere dimensioni enormi, è ridotto al minimo.

La conservazione di documenti informatici può essere preceduta da una fase eventuale, non obbligatoria, di archiviazione elettronica dei documenti, caratterizzata da un processo di memorizzazione, su un qualsiasi idoneo supporto, di documenti informatici, anche sottoscritti, univocamente identificati mediante un codice di riferimento, antecedente all’eventuale processo di conservazione (art. 1, Deliberazione CNIPA). 

Tale funzionalità si pone come obiettivo la possibilità di archiviare elettronicamente qualsiasi tipo di documento cartaceo e digitale, infatti, attraverso le tecniche d’interrogazione elettronica le informazioni sono facilmente accessibili e reperibili e l'archivio cartaceo, che in molte realtà risulta assumere dimensioni enormi, è ridotto al minimo.

1024X684